mercoledì 2 settembre 2015

Progetto "Cartoline d'Italia"

Come vi anticipavo, Sybille (con un suo progetto del 2011) ci ha ispirato in un nuovo progetto partito proprio negli ultimissimi giorni.
Per assecondare il grande interesse spontaneo per le geografia di alcuni dei bambini e stimolarlo in chi non ne ha tanto, ho pensato di rendere più attivo e coinvolgente lo studio di questa materia.  
Per prima cosa, il punto di partenza, finchè ce la facciamo, cerca di essere sempre l'osservazione diretta: viaggiare e vedere con i propri occhi luoghi e paesaggi è sempre certamente il modo migliore per capire e ricordare. Questo, però, non è ovviamente sempre possibile: si può fare per i vari ambienti (gite al mare, in montagna, in collina, ad un fiume o lago, ecc sono in effetti, per noi, molto molto frequenti) o per città e regioni contigue alle nostre ma... poi?
La nostra idea di geografia attiva si sta ora aprendo a nuovi orizzonti.
Per quanto riguarda l'Italia abbiamo pensato di ricorrere alle cartoline.
Per prima cosa, abbiamo costruito una nostra Italia politica, creando una nostra maxi-cartina puzzle ritagliando, assemblando ed incollando le cartine mute delle varie regioni stampate da qui.
Poi, l'abbiamo colorata con gli acquerelli.

Abbiamo quindi incollato la nostra Italia su un fondo azzurro (un grande bristol) ed abbozzato i confini di terra, con un foglio di carta da pacchi nella parte a nord.
A questo punto, per rendere più robusta la nostra cartina, l'abbiamo plastificata con due fogli di plastica adesiva trasparente e l'abbiamo appesa alla nostra "parete geografica".


A questo punto, è partito il progetto "Cartoline d'Italia": 

abbiamo cioè iniziato a raccogliere, affiggere alla parete le cartoline e a collegare con un nastrino le varie località rappresentate in cartolina alla loro posizione sulla cartina. 




Siamo naturalmente partiti dalla nostra cittadina e dai luoghi visitati da noi quest'estate, ma l'idea è di ampliare al massimo la nostra Italia delle cartoline con nuovi viaggi e gitarelle da parte nostra, ma anche con l'aiuto di amici, parenti e... amici di blog!?!
Se qualcuno di voi volesse contribuire al nostro progetto, ve ne saremmo davvero grati.
In cambio... una cartolina da parte nostra, ovviamente!
In caso abbiate voglia di aiutarci e riusciate a reperire una cartolina della vostra zona (purtroppo sono sempre più rare e difficili da trovare, almeno per quanto riguarda le località non prettamente turistiche...) potete scriverci in privato, così potremo comunicarvi il nostro indirizzo di casa.
Vi ringraziamo fin da adesso e intanto... buona geografia a tutti!


Ah, per chi volesse, on line ci sono tanti giochi a tema-geografico; noi abbiamo provato questo e ci piace davvero tanto!

10 commenti:

  1. In arrivo una cartolina dalla Sicilia!
    Agnese e mamma

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora!!! Che bella idea.

    RispondiElimina
  3. Felice di contribuire anch'io! Marialuisa

    RispondiElimina
  4. Anch'io naturalmente vi spedisco volentieri una cartolina! :) a presto

    RispondiElimina
  5. Ringraziamo tanto tutti voi e chi ci ha già scritto via mail!!!
    Non vediamo l'ora di arricchire la nostra Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho ricevuto la vostra cartolina di ringraziamento, che pensiero gentile! Buon proseguimento con questo bel progetto, un caro saluto
      Sybille

      Elimina
  6. Ciao mamma Ely, sono una mamma di imola, piacerebbe anche a noi spedirvi una cartolina ma non so come contattarti, ti lascio la mia mail: castiglia.lia@libero.it Ti suggerisco un sito interattivo molto carino,adatto per i bambini di scuola primaria, ci sono alcune materie scolastiche tra cui anche geografia ....baby - flash . Un bacio a te e ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  7. Anche noi vi aiuteremmo con piacere con una cartolina da Genova! Ti lascio la mia mail Marta.Ristagno@gmail.com
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. la mia Cartolina da Siracusa per motivi logistici è stata spedita dalla svizzera con posta prioritaria
    dovrebbe arrivare a brevissimo!
    ciao Sabri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...