venerdì 26 giugno 2015

I libri di Margherita: L'età meravigliosa

Leggendo "Anna dai capelli rossi", mi sono affezionata molto alla protagonista: così, subito dopo, ho deciso di leggere anche il secondo libro della saga. 

L’ETÀ MERAVIGLIOSA
DATI EDITORIALI
Titolo: L’età meravigliosa
Autore:  Lucy Maud Montgomery
Casa Editrice: Mursia
Numero di pagine: 239

GENERE DEL LIBRO
Romanzo
LUOGHI DELLA STORIA
Canada, Isola del Principe Edoardo, Avonlea, scuola, casa Cuthbert.

TEMPO DELLA STORIA
Dai sedici anni e mezzo ai diciotto-diciannove anni di Anna.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Anna Shirley, Marilla, Gilbert, Diana, il signor Harrison, Paul Irving, Dora e David, la signorina Loavendar e altri personaggi minori.

TRAMA
Anna è cresciuta: ormai è una ragazza e comincia il lavoro da insegnante alla scuola di Avonlea, dove conosce Paul Irving, un bambino simpatico, intelligente e fantasioso.
Inoltre, Anna e i suoi amici formano la Società per il progresso di Avonlea, società tramite la quale vogliono migliorare la loro città.
Nel frattempo Marilla conosce una donna, madre di due gemelli, che muore di malattia.
Marilla è allora costretta ad accogliere i gemelli in casa sua.
Un giorno Anna e Diana arrivano per caso alla casa sperduta della signorina Loavendar, cara e fantasiosa vecchietta.
La signorina Loavendar da giovane era fidanzata con il signor Irving, padre di Paul, i due, però, si erano lasciati.
Anna trova allora il modo di farli incontrare e i due si sposano.
Intanto Diana si è fidanzata, ma Anna non ne è contenta.
Ad Anna vedere la casa della signorina Loavendar vuota non piace ma sa che con l’arrivo dell’estate quella casa sarà di nuovo allegra.
Anna e Gilbert, suo amico d’infanzia, si iscrivono all’università e tra i due avviene un avvicinamento tanto sperato dal ragazzo, da sempre segretamente innamorato di lei.

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto perché mi ero affezionata ad Anna, ma mi è piaciuto di più Anna dai capelli rossi.


Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di HomeMadeMamma.

2 commenti:

  1. Incredibile, da bambina ho letto "Anna dai capelli rossi" e mi sono anche commossa tantissimo, e non sapevo che esistesse un secondo volume. Grazie dell'informazione.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sapevo dell'esistenza del seguito di Anna dai capelli rossi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...