venerdì 13 ottobre 2017

I libri di Margherita: La terra delle storie I


LA TERRA DELLE STORIE I - L’Incantesimo del Desiderio

DATI EDITORIALI
Titolo:  La Terra delle Storie I – L’Incantesimo del Desiderio
Autore: Christopher Colfer
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di pagine: 497
GENERE DEL LIBRO
Romanzo fantasy.
LUOGHI DELLA STORIA
America, Stati Uniti, scuola, aula, cattedra, strada, casa di Alex e Conner, camera di Alex, camera di Conner, macchina, bosco, casa della nonna, Terra delle Storie, foresta, tana di Ranocchietto, sentiero, Regno del Nord, castello di Biancaneve, fossato intorno al castello, cancello, stanza segreta, segrete del castello, cella della Regina Malvagia, miniere, carrello per trasportare i minerali; Regno Addormentato,  castello della Bella Addormentata, stanza del trono, stanza del fuso, terrazza, villaggio, terreno desolato nel Regno Addormentato, rovine di un antico castello in cui si nasconde la Regina Malvagia; Regno Azzurro, piccolo borgo, palazzo di Cenerentola, sala da ballo, scalinata, corridoi, stanza dei ricordi, carretto; Regno d’Angolo, torre di Raperonzolo, foresta; Regno delle Fate, foglia, laghi, ponticelli, tribunale, casetta di Trix; Regno di Cappuccetto Rosso, muro rosso di mattoni, Ponte del Troll, palazzo di Cappuccetto Rosso, sala del trono, stanza dei cestini, sala d’aspetto, pianta di Fagioli Magici, catapecchia, villa, cortile, cancello; Impero degli Elfi, Foreste dei Nani; Territorio Troll e Goblin, caverne, gallerie sotterranee, carretto, ala del trono, troni, prigioni; Laguna delle Sirene, bolla d’aria sott’acqua, conchiglia e altri luoghi minori.

TEMPO DELLA STORIA
Indefinito. Dalle due settimane a circa un mese.
PERSONAGGI PRINCIPALI
Alex, Conner, mamma di Alex e Conner, papà, nonna, Ranocchietto, Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, lo Spirito della Spuma, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, re Troll, re Goblin, Troll e Goblin, Trollbella, il Mercante Errante, Trix la fata, le sette fate del Consiglio delle Fate formato da Rossana, Arancina, Zafferano, Smeraldina, Celestina, Violetta e Corallina, Jack di “Jack e il Fagiolo Magico, magica arpa d’oro sottratta al gigante, Riccioli d’Oro, Regina Malvagia, il Cacciatore, la figlia muta del Cacciatore cioè la Cacciatrice, Lupi affamati, le sirene della laguna, i tre Principi Azzurri cioè Adam, Aidan, Arthur e Aaron; generale Lampton, Mira, la figlia di Cenerentola cioè la piccola dolce Speranza, i topolini di Cenerentola, la Fata Madrina, contadini dei vari villaggi, le guardie dei vari castelli, i servi e le serve dei palazzi di ogni Regno e altri personaggi minori.

TRAMA
Alex e Conner sono due ragazzini normali che vivono con la loro mamma.
Loro padre è morto l’anno prima in un incidente stradale, lasciando un grandissimo vuoto nella loro vita. Dove prima c’era la gioia di ascoltare le storie magnifiche ed emozionanti che il padre raccontava, narrandole come se davvero le avesse vissute, ora c’è soltanto una voragine profonda e molto triste.
Anche la nonna, che da piccoli raccontava loro fiabe meravigliose insieme al padre, ora si fa vedere di rado, sempre impegnata nonostante l’età.
Hanno solo undici anni ma la loro vita è triste.
Questo finchè, il giorno del loro dodicesimo compleanno, la nonna fa loro una sorpresa venendoli a trovare e regalando loro “La Terra delle Storie”, il magico libro che racchiude tutte le fiabe della loro infanzia. Ma ben presto cominciano ad accadere cose strane: la notte il libro trilla e si illumina senza spiegazione.
Un giorno si arriva al culmine della vicenda: Alex viene inghiottita dal libro! E Conner, naturalmente, da bravo fratello gemello la segue, entrando anche lui nel libro. Si ritroveranno, con loro sommo stupore, proprio all’interno della Terra delle Storie! Ma i due gemelli non sanno come fare per ritornare indietro, nel loro mondo: sarà Ranocchietto, un gentilissimo uomo-rana incontrato nella foresta in cui sono precipitati, a consigliare loro di usare l’Incantesimo del Desiderio e consegnando loro un diario scritto da un uomo che come loro cercava l’Incantesimo del Desiderio per tornare nel mondo degli umani.
Secondo l’Incantesimo, se si mettono l’uno accanto all’altro una serie di oggetti specifici, l’Incantesimo ti ricompenserà esaudendo un tuo desiderio. Il viaggio è arduo e pericoloso, in molti sono morti cercandolo, ma Alex e Conner non hanno scelto: devono tornare nel mondo degli uomini a ogni costo.
Per questo si mettono in viaggio, un viaggio che li condurrà in tutti i Regni della Terra delle Storie, per cercare gli ingredienti dell’Incantesimo. 
Vivranno mille avventure, fra tante emozioni e scoperte sconcertanti nel mondo di cui hanno sempre sognato.
Fino al segreto più importante di tutti, un segreto che potrà riportarli nel loro mondo e segnare il loro futuro... o aiutarli a capire il passato.
Cosa sarà?

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto veramente tanto.
E’ originale, entusiasmante, divertente, scritto benissimo.
La storia è fantastica, i personaggi ti conquistano subito, diventano subito gemelli anche tuoi.
E poi la scoperta delle emozioni e delle vere storie delle principesse delle fiabe classiche, il prima e il dopo di quello che esse ci raccontano, è bellissimo, originale e stimolante.
Mette in luce caratteristiche di ogni personaggio che non si notano nella fiaba originale, che si immaginano, si possono appena intravedere.
E’ stato veramente bello, mi è piaciuto tantissimo.
Quando l’ho finito, ero stata talmente coinvolta che vedere scritta sull’ultima pagina la parola FINE mi ha intristita: “Ti prego, non finire”, ho pensato.
Ringrazio la mia amica Agnese che me lo ha consigliato.
E' un libro veramente bellissimo, e lo porterò nel cuore.


Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...