lunedì 25 maggio 2015

La Prima Comunione di Camilla e Mariangela


Quella di eri è stata davvero una giornata speciale per noi.
E' stato il giorno della Prima Comunione di Camilla e Mariangela.
Una preparazione spirituale al sacramento prima della Confessione e poi dell'Eucarestia insieme agli altri bambini, con il Catechismo in oratorio e, parallelamente, un accompagnamento spirituale ed emotivo anche in famiglia, anche grazie al Catechismo preparato anni fa, per loro, da Papà Giorgio.
Una grande emozione per le due sorelline e per tutti noi.
Tanta anche per me, perchè pur avendo già vissuto la Prima Comunione di Margherita, ogni volta è tutto nuovo e poi, in questo caso, tre anni sono passati, portando con loro tanta vita, tanto dolore, tanta fatica, tanto entusiasmo. Il pensiero fisso di noi grandi al loro Papà, che non avrebbe  potuto esserci...
Questo gran turbinio emotivo è stato però coronato da una bellissima frase che, spontaneamente, è venuta a dirmi Mariangela la sera prima del Sacramento: "Mamma, sono tanto emozionata perchè domani Gesù entrerà dentro di me e così non andrà più via e mi proteggerà per tutta la vita!".
Ieri mattina, vedere le mie bimbe tutte belle, in bianco, con le loro coroncine di fiori, il loro sorriso raggiante, il loro affiatamento, è stato meraviglioso.
Così come vederle affiancate aprire la processione dei bambini verso la chiesa, con in testa il sacerdote e Giovanni chierichetto, è stato davvero bello. 
Una cerimonia semplice e sentita, com'è giusto e bello che sia in questo caso.
Al termine, entrambe le mie piccole avevano una grandissima carica di gioia ed il volto radioso. 
Ancora una volta, Mariangela mi ha detto di essere tanto, tanto felice e che quello fosse il giorno più bello della sua vita.
Una grande festa, poi, tutti qui, a casa nostra.
25 persone in tutto per cui preparare un bel rinfresco, curato interamente da noi in tutti i particolari. 
Tantissimo lavoro preliminare premiato dalla soddisfazione di una riuscita attinente alle nostre aspettative, dalla soddisfazione dei nostri ospiti e, soprattutto, delle festeggiate, allegre e gioiose per tutta la giornata.
Per ora, vi lascio con i disegni ed i temi delle bambine su questa indimenticabile giornata ...

Camilla
Tema
La mia prima comunione
Ieri ho fatto la mia prima comunione.
Ero vestita con una tunica bianca e in testa avevo una coroncina di fiori.
La giornata era bellissima e c’era il sole.
Io ero felice.
Dopo la messa siamo andati a casa e abbiamo fatto festa.
Abbiamo mangiato  la torta di salsiccia, le girelle salate e tante altre cose poi abbiamo aperto i regali.
E’ stata una festa bellissima.
Camilla
Mariangela
Tema
La mia Prima Comunione
Ieri io e mia sorella Camilla abbiamo fatto la Prima Comunione.
Ero vestita con una tunica bianca e sulla testa avevo una coroncina di fiori bianchi.
Essendo la  più piccolina perché avevo un anno in meno rispetto agli altri, sono stata io ad aprire la processione insieme a mia sorella ed eravamo sedute nel primo banco.
Prima ero emozionata, poi agitata e alla fine super felice: la cerimonia è stata bellissima e mi è piaciuta molto.
Dopo la Messa siamo andati a casa mia a fare festa.
La mamma aveva preparato tante cose buonissime da mangiare e la sala era decorata con delle bamboline di carta che rappresentavano me e Camilla.
La mia bomboniera era una scatolina con sopra la sagoma di un cagnolino.
Al posto della torta la mamma mi ha fatto una piramide di dolcetti con sopra una bambolina di zucchero.
Dopo i regali tutti sono tornati a casa.
È stato il giorno più bello della mia vita.
Mariangela

... e, non avendo ancora foto ufficiali, vi mostro questo scatto, che racchiude un po' tutto...


Nei prossimi post vi mostreremo, un po' per volta, come abbiamo accolto i nostri ospiti e cosa abbiamo preparato per l'occasione.

6 commenti:

  1. È vero!
    Con Gesù nel loro cuore non avranno più paura.
    L amicizia con Gesù non delude mai!
    Un abbraccio grande grande tutto per voi, bambine

    RispondiElimina
  2. È vero!
    Con Gesù nel loro cuore non avranno più paura.
    L amicizia con Gesù non delude mai!
    Un abbraccio grande grande tutto per voi, bambine

    RispondiElimina
  3. Che piacere leggere e "vivervi" tramite queste parole!
    Le emozioni arrivano fino a qui!

    RispondiElimina
  4. Grazie, carissime!
    Ho appena aggiornato il post con i temi delle bimbe, per raccontarvi la nostra giornata anche e soprattutto dal loro punto di vista.

    RispondiElimina
  5. Deve essere stata proprio una felice giornata,è bello leggere la vostra serenità !
    Un grande abbraccio a tutti voi, questa volta in modo particolare a Camilla e a Mariangela.

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri anche da parte mia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...