martedì 21 novembre 2017

Tommaso e gli squali: Lapbook

Ed eccoci finalmente al frutto principale e più succoso del nostro lavoro sugli squali.
La costruzione di questo lapbook ha impegnato Tommaso, e di conseguenza me, per molti molti mesi, da agosto a novembre, perchè il suo contenuto, per quanto digitato al pc e stampato, è stato completamente curato dal bambino. 
Solo nei primi elementi le scritte sono mie: si tratta di queste informazioni scientifiche su diverse razze di squalo, che ho tradotto e applicato alle immagini di un utile link da sito americano postato da Sybille tanti anni fa: https://buntblume.wordpress.com/2010/11/12/shark-surprize-on-november-12th/ . Tommaso si è comunque impegnato a leggere le informazioni e ha ritagliato, ricomposto ed incollato tutti questi squali fatti a pezzi e da me rimescolati.







Poi, dopo che io avevo predisposto una certa quantità di materiale, Tommaso mi ha proposto di integrarlo con molte informazioni che gli interessava inserire nel suo lavoro.
In particolare, per quanto riguarda l'alimentazione delle più note razze di squalo, Tommaso ha fatto un lavoro per lui davvero esaltante: mi ha "dettato" le informazioni da inserire nel minibook, e, da solo (io ero al suo fianco con ruolo puramente vigilante), ha cercato immagini fotografiche degli squali, le clipart del nutrimento e, con un programma di foto-editing, le ha unite tramite freccine e ridimensionamenti vari.















Altre parti interamente curate da lui sono state quelle relative alla riproduzione (in rete non si trovavano certo clipart di gravidanze di squali, per cui è stato necessario modificare alcuni squaletti, trasformandoli in squali-femmina e inserendo uova, cuccioli,ecc) ) e tutta quella relativa alla nomenclatura, al quanto vivono, alla dentatura, all'anatomia.... Insomma, il lavoro che avevo preparato io è stato alla fine solo un piccolo punto di partenza per un impegno che il bimbo ha portato avanti con gioia, per giorni, giorni e giorni.
Il lapbook che ne è risultato, sviluppato su 6 facciate + copertina, ovviamente in foto rende quel che può.. ma dal vivo è veramente molto più bello e "vivace".
Copertina

La "prima apertura", dopo la copertina, porta a queste due pagine, incentrate su informazioni di base, anatomia e fisiologia.

Pagina 1















Pagina 2






Aprendo le prime due pagine, si arriva all'estensione a quattro facciate.
Pagina 3


















Pagina 4
Nell'inserire il mini-book sulle razze all'interno del lapbook, ho tolto gli anelli di metallo e li ho sostituiti con fascette di plastica, così da ridurre l'ingombro. 











Ho inserito nel lapbook anche un giochino di carta trovato in rete e stampato per Tommaso all'inizio della noostra "SqualAvventura"!



Pagina 5






Pagina 6



 









Ho concluso il lapbook con due piccole buste (fatte da noi) contenenti la stampa in piccolo dei disegni fatti da Tommaso, sia a mano, che al pc.
 

 

E, per finire, un po' di foto del lavoro ultimato e completo!

 
 
 




AVVISO
Il materiale digitale per la realizzazione di questo lapbook è ora disponibile! 
Dato il notevole impegno e le tante ore necessarie per la preparazione del testo, delle immagini, delle finestrelle e per l’impostazione di un lapbook, sarò ben lieta di condividere tutto questo con chi lo richieda, in cambio di una piccola donazione a offerta libera tramite l’apposito fiore rosso e giallo a fianco (link PayPal) o altri metodi (Satispay, ecc).

5 commenti:

  1. Siamo entusiasti di questo meraviglioso lavoro.
    Tommaso degno figlio della super mamma Elly.
    Avete fatto un grandissimo lavoro e meritate tanti complimenti siete stati molto bravi.
    Un abbraccio a tutti
    Bea e famiglia

    RispondiElimina
  2. Spero di poterlo avere presto tra le mani!!!!!! Complimenti al piccolo di casa che sta dimostrando di essere tanto tanto in gamba!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro e ottimo supporto per raccogliere informazioni e favorire l'apprendimento attivo.
    Bravi un bacio grande Chiara

    RispondiElimina
  4. Grazie tante a tutte!
    E' vero, apprendere in questo modo così attivo è davvero divertente e stimolante.

    RispondiElimina
  5. 👏👏👏👏👏al piccolo e alla mamma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...