domenica 4 giugno 2017

Gita a Firenze

Prosegue il nostro tour per le  città italiane: qualche settimana fa è stata la volta di Firenze.
Questa gita, che voleva integrare lo studio delle regioni italiane da parte di Camilla e Mariangela (classe V) con quello sul Rinascimento italiano da parte di Margherita (classe II media), mi preoccupava però un po' per i più piccoli, che da arte e storia ancora non sono ancora particolarmente coinvolti.
Cercando allora il modo di rendere piacevole per tutti la giornata, dopo diverse perplessità ho deciso di ripetere l'esperienza torinese, acquistando i biglietti per il giro turistico della città sull'autobus aperto, il CitySightseeing.
Così, per tutta la giornata, siamo potuti salire e scendere dal bus, facendoci portare in qua e là per la città e alternando momenti dinamici, di camminata, ad altri di riposo, ma anche imparando tante cose su Firenze, la sua storia, la sua arte, tanti personaggi illustri e curiosità varie, grazie all'audioguida.

Dato che la città è ricchissima di meraviglie, non aggiungo altro, ma vi "porto a spasso con noi" tramite un po' di foto scattate.
Pranzo al sacco sul Lungarno...

... e poi via, verso i principali monumenti e luoghi d'interesse dell città!
Basilica di Santa Croce


Monumento a Dante Alighieri


Verso Piazza della Signoria


 Palazzo Vecchio e riproduzione del David di Michelangelo


Complesso monumentale del Duomo: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Battistero.

Verso il Ponte Vecchio


Per finire, Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli!

Come nostra abitudine, pochi giorni dopo la nostra gita abbiamo organizzato la nostra cena toscana, di cui vi parleremo prossimamente.

4 commenti:

  1. Cara mamma Elly, sei bravissima e lo sono anche i tuoi ragazzi perché andare a visitare una città è bello molto faticoso. Complimenti a tutti.
    Aspettiamo le delizie culinarie.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, cara Bea!
      Sì, questo genere di gita comporta collaborazione e qualche sacrificio da parte di tutti, ma la bellezza è un bene grande ed il ricordo che ne rimane è davvero importante.

      Elimina
  2. Bellissima gita e grazie per queste condivisioni sempre preziose.
    Un in bocca al lupo per gli esami, noi abbiamo concluso oggi ed è andato tutto per il meglio Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, bravissimi!
      Margherita è sotto esame in questi giorni; i fratellini la prossima settimana.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...