mercoledì 1 febbraio 2017

Come teniamo in ordine i Lego


Oggi vi facciamo vedere come abbiamo pensato di tenere in ordine i mattoncini Lego.
Queste costruzioni, tanto amate dai bambini, sono però così piccole e, oggi, sempre più diversificate: in casa nostra sono un'autentica passione per Giovanni e Tommaso - ma anche per Mariangela - che passano ore ed ore a progettare, costruire e giocare, con sempre maggior creatività. Proprio per questo, negli ultimi anni, i Lego sono stati il regalo prescelto per ogni compleanno, Natale o ricorrenza, con il risultato di un moltiplicarsi di pezzi e colori davvero notevole. 
Ne è conseguito, però. anche un certo caos: per i bambini stessi, che per trovare un determinato pezzettino, dovevano cercare, cercare, cercare, cercare... rovesciare l'intera scatola, disperdere pezzettini... e ovviamente per me e tutta la famiglia: mattoncini per terra, sparsi un po' ovunque, sempre.
Dopo aver tentato diverse soluzioni, finalmente, un paio di settimane fa, abbiamo iniziato a mettere in atto un'idea che avevamo in testa da un po': al supermercato abbiamo trovato, ad ottimo prezzo, delle cassettine per gli attrezzi. Semplici, leggere, di plastica e, per la maggior parte, impilabili tra di loro. 
Siamo partiti con una valigetta a piccoli scomparti, che Giovanni ha meticolosamente usato per dividere i pezzi e gli accessori degli omini.

Vedendo che la cosa funzionava, qualche giorno dopo abbiamo acquistato altre cassettine a bauletto, più capienti, una per colore o gruppo di colore.
Su ognuna abbiamo applicato un'etichetta realizzata da noi, stampata e plastificata, per facilitarne l'utilizzo.

Giovanni, Mariangela e Tommaso hanno passato ore ed ore a smistare pezzi e pezzettini, dividendoli per colore e anche per forma e disponendoli ordinatamente nei vari scomparti.

In ultimo, altre scatoline più piccole sono state destinate a ruote e piccoli accessori-automezzi (questo, ormai in totale autonomia dei bimbi, che si sono auto-fabbricati anche le etichette):

Ecco qui!

Devo dire che siamo tutti molto soddisfatti di questa situazione: l'ordine ottenuto fa giocare molto meglio i bambini e anche la casa ne ha beneficiato tantissimo.

5 commenti:

  1. Ottima idea, cercare un pezzo e non trovarlo è molto fastidioso ora sarà molto più divertente giocare.
    Bravissimi questi bambini !!!
    Grazie della condivisione
    Bea e famiglia

    RispondiElimina
  2. Ottima idea dividere i Lego per colore, io ho preso due scatole da ikea, quelle già divise in scomparti e ho divisi i pezzi in base ai buchi...ma per colore è meglio!
    Presto mi metterò all'opera!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Grazie! cercavo un modo facile ed economico anche io perchè qui i piccoli pezzi escono da ogni parte....

    RispondiElimina
  4. Bene, siamo contenti che la nostra idea vi sia di aiuto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...