mercoledì 1 giugno 2016

Ti regalo uno spettacolino

Termino - per il momento - la sezione "regali creativi e personalizzati" per darvi un'idea di quanto i bambini, nel corso degli ultimi tempi, abbiano preso ad organizzare.
Vi avevo già accennato, in occasione dello scorso Natale, alla passione di organizzare, per gioco, alcuni spettacolini. Allora pubblicammo il copione di "Un Natale speciale", lo spettacolino ideato tutto da loro e messo in scena per me ed i parenti.
Questa passione giocosa, del resto, è persistente e ormai quasi "antica": i primissimi spettacolini - molto semplici ed  ingenui, per lo più a carattere di esibizioni circensi - furono organizzati ancora in presenza di PapàGiorgio.
Poi, in quell'anno 2013,  iniziarono a spuntare in qua e là, organizzati per la mamma in occasione di giornate più difficili, come quella dell'anniversario di matrimonio o la Pasqua.
Ecco, nel tempo, i miei piccoli artisti si sono specializzati e sono andati differenziando enormemente i loro copioni e le loro sceneggiature; hanno iniziato a strutturare battute e personaggi, ad impegnarsi per assegnare una parte a ciascuno di loro, calzata sulle sue caratteristiche e capacità. Ora preparano i biglietti di invito, a volte scrivono le sceneggiature; sempre, si impegnano in prove per diversi giorni, prima della messa in scena. Messa in scena che  può avvenire in un giorno qualsiasi, per puro divertimento, o essere "d'occasione", per festeggiare un compleanno o un evento importante. In questi casi, spesso la recitina viene fatta appena prima o appena dopo una delle nostre cene "a parenti riuniti".
Voglio farvi vedere una carrellata dii foto - tutte mosse e di qualità scadente, dato che di ognuno ho preferito girare un piccolo video - ma che cerchino di rendere l'idea di quello che la fantasia bambina, unita alla voglia di regalare un sorriso ai propri cari e alla coesione tra fratelli possa fare.
Il tutto, aiutato dal tempo a disposizione, e da tanta voglia di divertirsi insieme.   
Il tutto, tra le mura di casa nostra, senza palcoscenico, con costumi messi insieme e preparati da loro, nel gran segreto delle loro camerette-camerini-laboratori.
Il tutto, con l'immancabile inchino finale dei miei attori preferiti. 

RODRIGO E LA BELLA PRINCIPESSA

TUTTI AL CIRCO!


LA PRINCIPESSA PERLINE E IL CAVALIERE SENZA MACCHIA E SENZA PAURA


ANIMALI REALI


LA SCONFITTA DEL PERFIDO TROLL

LA FIDANZATA DI BRUCE WANE

AVVENTURA NEL FUTURO


FROZEN

ANTICO EGITTO: CLEOPATRA, RAMSES E UN BEBE'

ACROBIMBI

SPETTACOLO ROCK

LA STREGA, L'AVVENTURIERO, LA PRINCIPESSA E  LA TOPINA

L'ASTRONAVE POLLETTO

PICCOLI CAMPIONI: ROCKY CONTRO TOMMASO CREED

UN NATALE SPECIALE

IL NONNO GIAPPONESE

Nell'ultimo periodo, poi, gli spettacolini sono diventati un regalo a sorpresa anche per altri familiari in occasione del loro compleanno. 
Così,  e, per la bisnonna P., un collage in 4 scene su aneddoti della sua vita....


Ultimo per ora, per lo zio G. (appassionatissimo di Batman) è stato messo in scena uno speciale "Batman contro Superman"
BATMAN CONTRO SUPERMAN


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...