martedì 9 settembre 2014

Piccola bibliografia e video sui dinosauri


Come promesso, oggi vi mostrerò una carrellata di libri, video e materiali sui dinosauri che abbiamo utilizzato nel nostro percorso e che, in parte, ci sono serviti anche per preparare i disegni che già vi abbiamo mostrato.

LIBRI
"I dinosauri", Ed. Franco Panini ragazzi, collana "Come nasce". Tante simpatiche illustrazioni ed un testo semplice, tutto in stampato maiuscolo, ma completo ed esauriente.


"I dinosauri", Ed. La Coccinella, collana Quante domande quante risposte.. Libro di piccole dimensioni, con disegni accattivanti e spiegazioni semplici ma piuttosto dettagliate e possibilità di aprire tante finestrelle.

"Dinosauri", 100 finestrelle,  Dami Editore, collana "Apri gli occhi sul mondo". Grande, ricchissimo di immagini, divertente per via delle tante finestrelle e ben strutturato nelle informazioni.


"Il libro dei dinosauri", Ape Junior, Adriano Salani Editore. Cartonato, con tante immagini colorate e profili di diversi dinosauri.

"Puzzle dei dinosauri", Grillo Parlante ed.
Testo semplice adatto ai bimbi più piccoli, con 5 puzzle da 20 pezzi ciascuno.


Per i bimbi più grandicelli:

"Dinosauri. Giganti da scoprire", Dami ed. Grande, bello e colorato, ricco di informazioni e curiosità.

"I dinosauri sono tra noi", Mondadori ed. 
Ultimo libro entrato in casa nostra come regalo, pochi giorni fa. Un viaggio in una realtà possibile, un confronto tra gli ambienti del nostro pianeta, gli animali che li popolano e quelli che lo hanno popolato in passato. Per i miei gusti, eccessivamente sensazionalistico. Età di lettura consigliata dall'editore: dai 9 anni.
 


"Dinosauri", Magiche fiabe Disney, DeAgostini ed.
Il film Disney in un libro con cd audio la leggere, sfogliare ed ascoltare,

Guide book. Extinction park, Parco Natura Viva.
Questo libro - acquistato sulla spinta emotiva del momento, lo scorso anno, durante la nostra gita al Parco Natura Viva - è stato in assoluto il più letto, sfogliato, ammirato e stropicciato degli ultimi tempi. Un testo già più complesso, ricco di tanti approfondimenti che hanno letteralmente catturato il "dinosauromane" di casa. 



VIDEO

Un documentario ricchissimo di informazioni precise e molto coinvolgente, con ricostruzioni e tante curiosità. A casa nostra è un "must" da oltre un anno.

Il Pianeta dei dinosauri, Piero Angela. 
Un classico più che ventennale in più puntate, nello stile divulgativo tipico di Piero Angela.


"Alla ricerca della Valle incantata". 
L'ormai classico film d'animazione del 1988, con Piedino, Trix e tanti amici. Una storia sempre bella, per bambini d'ogni età. Collo lungo e Denti Aguzzi sono due "epiteti" che si stampano piacevolmente nella mente dei bimbi anche più piccini.



"Il treno dei dinosauri". Cartone animato attualmente trasmesso da Rai Yo Yo, adatto ai piccolini.


"Jurassic Park". Ormai un classico, che ho aspettato parecchio prima di proporre ai miei bimbi più grandicelli per paura che alcune scene potessero turbarli. Ma gli effetti speciali hanno decisamente il sopravvento, così come la morale sul rispetto della natura e del suo andamento.

Dopo la visione del film, abbiamo avuto la fortuna di poter recuperare, dalla cantina della nonna, un vecchio gioco-puzzle 3D degli anni '90, quando lo zio era bambino:


Sempre dalla cantina della nonna, un puzzle raffigurante dinosauri: vecchi giocattoli per bimbi e bimbe di oggi!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...