venerdì 31 gennaio 2014

I giorni della merla


Sul finire del 31 gennaio, posto il lavoro svolto oggi dalle bambine.
La giornata è iniziata con la lettura del sempre carinissimo e-book: "I giorni della merla".
Dopo di ciò, ho ripreso un dettato della mia amica-di-blog maestra Mariuccia de "La scuola in cartella".
Senza cambiare niente, l'ho proposto come attività d'italiano a Camilla e Mariangela (classe II).
Poi, Camilla ha colorato alcune immagini di Midisegni e di La Teca Didattica, mentre Mariangela ha disegnato da sè le tre sequenze principali della leggenda.

CAMILLA





 MARIANGELA





Per MARGHERITA (classe IV), invece, ho preparato alcune domande sulla leggenda:

Poi, anche lei ha rappresentato la leggenda con un disegno.


Dopodichè si è cimentata in un acquerello, prendendo spunto da un'immagine dell'e-book.


Infine, nel pomeriggio, ha realizzato anche una cornicetta a tema:

Tra tutto questo: ripasso di geografia, tre diverse attività di matematica, attività di italiano per Giovanni, disegni vari su una storia d'inverno (di cui vi parlerò prossimamente), lettura, ripasso delle tabelline, disegni di camion, ruspe e trattori per Tommaso, e tanto tanto tanto gioco tra fratelli...  
Una giornata fra tante delle nostre.

Edit: un paio di giorni dopo, anche Giovanni si è cimentato con un proprio merlo ad acquerello:

7 commenti:

  1. Wow!!!!!!!!! Wow!!!!!! Wow!!!!!! Siete meravigliosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Insegni anche a me come fate? Vi abbraccio fortissimo e spero a presto, Adele e family.

    RispondiElimina
  2. Grazieee! Non c'è niente da insegnare: occorrono solo un po' di fantasia e una bella dose di voglia di fare, insieme ai bambini...

    RispondiElimina
  3. Oggi vi ho pensato tanto tanto tanto...siete sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere, vi voglio bene mammasimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tesoro che sei! Grazie infinite, sorellina virtuale!

      Elimina
  4. Che bello questo post: lieta di averti appena incontrata!
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  5. Ma ciaoooooo!!!! La leggenda della merla e nel frattempo sono passati 5 ani io sono nuovamente in una classe prima a cercare nuovi spunti per la leggenda... e mentre girovago tra il mio blog, un po' abbandonato, mi ritrovo le tue pagine, i lavori dei tuoi bambini, che saranno cresciutissimi...... ti saluto con affetto.Mariuccia.La scuola in cartella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariuccia, che piacere ritrovarti!
      Grazie per questo tuo saluto e buon proseguimento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...