domenica 29 dicembre 2013

La nostra tavola di Natale



Oggi vi farò vedere come io ed i bambini abbiamo allestito la nostra tavola per questo Natale.
Come al solito, abbiamo voluto utilizzare solo quello che avevamo in casa, acquistando solo piccolissimi dettagli per vestire di nuovo la nostra tavola.

1 - I colori
Innanzitutto, abbiamo pensato ai colori, scegliendo all'unanimità le tinte tradizionali del Natale: il rosso della tovaglia e dei nastrini, il bianco dei piatti e l'oro di nastri, rete e vassoio-centrotavola.


2 - I bicchieri. 
Un paio di giorni prima del pranzo festivo, abbiamo preparato i bicchieri, vestendo a festa i nostri soliti calici: nastro-rete dorato (ricavato dalla stessa rete con cui avevamo rivestito la mangiatoia di Gesù Bambino nel nostro centrotavola) e nastrino rosso lucido, per un effetto subito festoso e luccicante!



3 - I piatti 
Essendo in tanti a tavola (14!) e non disponendo di un servizio natalizio così fornito, abbiamo pensato di rimodernare e rendere natalizi  i nostri semplici piatti bianchi d'uso quotidiano. Come? Decorando piatti fondi, piatti piani e piattini con tanti stichers a tema. Così, con un po' di impegno ed una minima spesa, è stata subito festa!

Guardate che carini: Babbi Natale, renne, alberelli, pacchettini, slitte, stelle di Natale, agrifoglio...per un effetto grazioso e fanciullesco che, nella sua variopinta semplicità, è piaciuto a grandi e piccini.

4 - Il centrotavola-Natività
L'avete già visto nei dettagli, ma per completezza lo riproponiamo anche qui:


5 - Pagnottine-palline di Natale
Come piccoli segnaposti, su ogni piatto abbiamo adagiato delle pagnottine di pane speciali. Ho impastato il pane e, al momento di formare le pagnottine, ho inserito dentro a ciascuna di esse un piccolo "cappio" realizzato con spago da arrosto. Poi ho spennellato con tuorlo d'uovo - per rendere le palline più lucide e quasi dorate- lasciato lievitare ancora un pochino e cotto in forno.
Una volta sfornata, ogni pagnottina è stata trasformata in una pallina di Natale, semplicemente passando nell'asolina di spago del nastrino da regalo rosso lucido, annodato ed arricciato.

Ecco qua il piatto completo!

6 - I disegni dei bambini
Infine, per rendere ancor più partecipi i bambini alla preparazione della nostra tavola di Natale, ho stampato su carta fotografica e sparso per la tavola tanti disegni a tema-Natività realizzati o colorati da loro.
(I disegni stampati sono di maestra Nella).

Ed ecco qualche scatto della tavola completa!


5 commenti:

  1. È bello immaginare che bella festa sia riuscita Complimenti Bea e pupi

    RispondiElimina
  2. Elly sei meravigliosa, non aggiungo altro..questo è Natale!mamma Simo

    RispondiElimina
  3. Siete riusciti ad allestire una vera tavola da favola!!!
    Ti confesso che mi sono appuntata l'idea delle pagnottelle ed anche quella degli stichers sui piatti che utilizzerò alla prima occasione.
    Con tutto il cuore vi auguro un 2014 pieno di giornate serene e gioiose e tanti sogni realizzati
    Un grande abbraccio a voi tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. ma che meravigliaaaaa!!! davvero tutto molto bello.. e trovo fantastica l'idea delle pagnottine come segnaposto :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Sono contenta che le nostre ideuzze vi siano piaciute! Tra l'altro, qui ora stiamo lavorando per il nuovo centrotavola ed il cenone di domani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...