martedì 9 luglio 2013

La cameretta delle bambine

Come promesso, oggi vi mostrerò la nuova cameretta di Margherita, Camilla e Mariangela.
Va premesso che le bambine, già da qualche anno, sono abituate a dormire tutte insieme in un unico lettone. Non tanto e non solo per problemi di spazio: iniziarono a fare così un po' per gioco, un po' per rassicurare  Camilla (che allora aveva grossi problemi col sonno), poi continuarono con sempre maggior convinzione e forte attaccamento reciproco. Tutt'oggi, le trovo spesso "tutte in un mucchio", magari su un unico cuscino, perchè nella notte si cercano, si coccolano, si avvicinano.
E a me questa cosa piace tanto. Trovo che  il fatto che, pur con caratteri diversissimi tra loro, pur tra scaramucce e bisticcetti vari, le tre sorelline si cerchino e dormano serene se unite,  sia un dono grande, una cosa bellissima, un'esperienza rassicurante e rasserenante. Che porteranno avanti finchè lo vorranno.
Dunque, venendo agli aspetti pratici, partivamo da un lettone in ferro battuto nero, pareti bianche, un grande armadio color avorio ed un paio di mobili-studio color panna. 
Il primo passo della trasformazione della camera dii mamma e papà in quella delle bambine è stato scegliere e poi far ridipingere le pareti. Di comune accordo, le bimbe hanno scelto un bel rosa confetto: un colore intenso, piuttosto carico, in versione lavabile dai 150 cm in giù.
Poi, il letto è stato dipinto di bianco, un bianco leggermente panna, per un effetto decisamente romantico e mooolto femminile. 

Stando sempre sui toni del rosa Direi un rosa-fuxia), abbiamo poi aggiunto una scaffalatura pensile a 12 finestrelle (4 per bimba) per riporre bambole e pupazzi, due piccoli comodini "cubici" ed una libreria per libri, oggetti personali, "scatole dei tesori", giocattoli e alcuni strumenti didattici


Per smorzare un po' l'effetto-bomboniera, abbiamo scelto delle tendine semplicissime, di tela bianco-panna e dalla trama leggermente lavorata. 


Poi, altri piccoli dettagli sono stati aggiunti sull'armadio e sulla porta: sagome in rilievo delle principesse Disney scelte dalle bambine, una per ogni loro anta dell'armadio, ed altre principesse per la porta.
Ancora principesse, stavolta ritagliate e plastificate da noi, per adornare la scarpiera tutta lilla....

Per illuminare soffusamente la cameretta di notte e dare un ulteriore tocco di luminosità, ecco due piccole lampade viola-lilla, a batteria.

Un ulteriore dettaglio da appendere sopra la porta: l'orologio da parete con cucciolotti, regalo di una nostra carissima amica: 

Infine, come per ogni camera da "donne" degna di questo nome, uno specchio verticale, orlato di fuxia:

Ed ora, una piccola sbirciatina dentro gli armadi delle bambine: un'anta ciascuna, con ampio spazio per appendere, un ripiano e tre cassettoni:

I mobili-studio non sono stati rimodernati, ma solo sistemati e ri-organizzati per le esigenze delle bambine e di una famiglia home-schooler: 
Nel secretaire, le bimbe scrivono, leggono, usano il pc o il tablet come strumento didattico e studiano, da sole o affiancate dalla mamma.

Concludo con il tema: "La mia cameretta nuova" di Margherita...
.... ed i disegni della cameretta realizzati dalle bambine, poi colorati con pastelli acquerellabili ed acquerelli:
Margherita

Camilla

Mariangela
Che ne dite? Sembra un po' la camera di Barbie, vero?
Sicuramente è un po' "confettosa-zuccherosa", ma a noi piace tanto...!

Edit: aggiungo uno scatto che a me piace tanto, e riassume benissimo quanto detto sopra...


19 commenti:

  1. E' molto bella e romantica, specialmente con le luci soffuse.
    Anche noi abbiamo in progetto un rinnovamento della cameretta di Matilde per adattarla alle esigenze di una "studentessa" delle medie...
    Auguro alle tue bambine di fare tanti bei sogni dormendo in quel soffice e accogliente lettone.
    Vi voglio tanto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ve ne voglio tanto!
      E' così bello e fortificante sentirsi vicini a persone anche mai viste "dal vero", eppure così reali anche nel nostro pensiero!
      Appena il vostro progetto sarà realizzato, verrò subito a dare una sbirciatina!
      Sai, ti seguo sempre, anche se ultimamente non commento...

      Elimina
    2. I commenti sono la mia ultima preoccupazione. So che il nostro piccolo numero di lettori ci segue e questo è di grande soddisfazione.
      Ma ho tanta voglia di vedervi dal vero... chissà che il prossimo mese quando siamo in collina ....

      Elimina
    3. Magari!!! Dai, sentiamoci: ci dobbiamo almeno provare!

      Elimina
  2. E' veramente bella e zuccherosa!Anche a me piace tanto,avete avuto un buon gusto,bravi tutti!

    RispondiElimina
  3. Che bella la cameretta, e che gran bel lavoro che avete fatto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Bravissime!!!.....ma che bella squadra!
    Bella cameretta, ottimo gusto....e il lettone???
    Un'isola felice!
    Ciao a tutti voi!
    Mariuccia

    RispondiElimina
  5. Sul fatto che fosse rosa fuxsia non avevo dubbi..... non sapevo che avevate fatto anche questa fatica, e siccome non avevi trotterellato abbastanza, ieri anche la mamma da cross, ti è toccato di fare!!!! Grazie, grazie grazie!!!!! Adele

    RispondiElimina
  6. Ops, mi sono dimenticata, trovati molti nodi nei capelli di Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Adele! Che bella, la giornata di ieri!!! (Per il resto del mondo: ci siamo incontrate con le nostre cucciolate). Nodi? Non più del solito...! Grazie ancora ed un baciotto ai bimbi!

      Elimina
  7. Ne andrebbero pazze anche le mie bambine!!!

    RispondiElimina
  8. Che bella.... Una camera da sogno per delle bambine così dolci...Vi penso sempre e continuo a seguirvi anche se silenziosamente... un grande abbraccio a tutti voi... Rossella

    RispondiElimina
  9. È bellissima e ben progettata (dovete sapere che il mio sogno nel cassetto è arredare e fare ristrutturazioni!)! Magari più in la potreste aggiungere una zanzariera tipo baldscchino! Non vedo l'ora di vedere quella dei boys per prendere spunto anche noi stiamo ri organizzando gli spazi! Un bacio di cuore e per Elly hiphipurrà! MammaSimo

    RispondiElimina
  10. Wow! Quanto rosa per queste principesse :-)
    E che ordine!!!!! Dovrei venire un pochino in vacanza studio da te per imparare anche io... (ho lavorato tutto il week end e anche questa notte, la casa è in uno stato vergognoso...)
    Quanto ti do ragione sul lettone, è l'opzione che adotterei anche io se in futuro arrivasse un altro bimbo. Deve essere un'immagine dolcissima vederke dormire vicine <3

    RispondiElimina
  11. Caspita, quanti commenti! Che dire, grazie a tutte!
    @MammaSimo: sai che avevamo subito pensato anche noi alla zanzariera-baldacchino? Solo che -a parte il dubbio di rendere davvero troppo sdolcinato il tutto- ci è poi balenata in mente l'immagine di Tommasino combinaguai che arriva e strappa tutto in un attimo...! Magari più in là, come dici tu...!

    @Autumn: non sono affatto una persona ordinata! Che complimentone! Sto solo cercando di fare ordine e razionalizzare spazi e materiali, sennò si rischia seriamente di esplodere, oltrechè perdere continuamente qualcosa! (ieri un cappellino e poi il telecomando, oggi il portafogli -solo dimenticato a casa nel cambio-borsa, per fortuna- per non parlare dei giocattoli e di ciucci e biberon, quando li usavano in 3 contemporaneamente!...

    RispondiElimina
  12. Che bella questa cameretta rosa marshmallow tutta piena di principesse: direi il sogno di ogni bimba (anche delle mie: ma non le ho mai accontentate, su questo, e un pò mi dispiace). Mi è tanto piaciuto leggere il tema, pieno di entusiasmo per la nuova stanza. E mi ha colpito anche per come è coretto e scritto bene.
    E vedo tanto bell'ordine ed organizzazione, che sono convinta siano ingredienti fondamentali per godere appieno di uno spazio, giocando, studiando, trovando nuove idee creative o anche annoiandosi un po', che non è male, a volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Veronica! Ai marshmallow non avevo pensato! La mia immaginazione era arrivata solo fino alle Big Babol!

      Elimina
  13. E' una cameretta stupenda , il sogno di ogni bimba e di ogni mamma rimasta un po bimba dentro (come me )..... un bacio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...