lunedì 13 giugno 2011

Ma che belle ballerine!

Ieri sera, dopo diversi giorni di prove e preparativi vari, si è svolto il saggio di fine anno, organizzato dalla scuola di danza che frequentano tutte e tre le bambine.
Due streghette (Camilla e Mariangela) ed una coniglietta (Margherita) si sono esibite, insieme alle loro amichette e a tante ragazze più grandi, sul palco del bel teatro comunale della nostra città, tra emozione, entusiasmo, euforia, tanti applausi e, alla fine, quella bella stanchezza che arriva sempre a conclusione delle cose importanti della nostra vita.
Importante, un'esperienza come questa, lo è, a 4-5-6 anni...
Perchè vuol dire stare insieme agli altri, imparare cose nuove, impegnarsi tanto, stare alle regole e alla disciplina; vuol dire emozionarsi ma riuscire a trattenere il magone; vuol dire sapere che tanta gente è lì e ti sta guardando... e che, lì in mezzo, anche se tu non li vedi, ci sono mamma, papà, due fratellini (uno proprio neonato!), due nonne, un nonno, uno zio ed una bisnonna, tutti per voi!
Vuol dire sognare ed immaginare quel momento, vivere una giornata nell'attesa; vuol dire farsi belle, andare ad acconciarsi con un bello chignon dalla parrucchiera venuta di domenica apposta per voi (come per una sposa!); vuol dire "gasarsi" ed esibirsi per la gioia di farlo, sentendosi prime ballerine... 
Vuol dire crescere, in fin dei conti.
Complimenti alle mie belle ballerine!
Complimenti a Margherita, che non ho mai visto così impegnata in qualcosa di fisico, lei che è tanto intellettuale.
Complimenti a Camilla che,come già l'anno scorso, è riuscita a vincere la timidezza e l'emotività in maniera sorprendente, caricandosi a molla e ripetendo anche i passi degli altri gruppi.
Complimenti a Mariangela, al suo primo saggio. Lo scorso anno aveva vissuto l'esibizione delle sorelle con un po' di rabbia, essendo ancora troppo piccola per accedere alla scuola; a dicembre, durante una lezione-esibizione pre-natalizia, era scoppiata a piangere per l'emozione; ieri, da grande, si è esibita con carica e con gioia, commentando poi: "Ah, era questo, allora, il saggio?!?".
Vi voglio bene, piccoline mie!


3 commenti:

  1. Complimenti alle deliziose ballerine
    e un abbraccio ai commossi genitori!

    RispondiElimina
  2. che bello, anche la mia Superbimba ha fatto il saggio e ho pianto tanto.. era la vice-più piccola della scuola, ogni tanto si distraeva accodandosi al gruppo un po' in ritardo. Il momento più tenero è stato quando ci ha riconosciuti tra il pubblico nelle prime file, ha tirato una compagna è gli ha gridato "quella è mia sorellaaaaa!" provocando un caloroso applauso. L'ha eccitata moltissimo ricevere il suo Diploma, mancava poco cadesse dal palco! Mi danno oggi foto e video. L'anno prossimo ci mando sicuramente anche Sorellina!

    RispondiElimina
  3. Eh, sì, proprio una bella emozione!!! Che tenere, queste puffette!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...